Una promessa è una promessa, e va sempre mantenuta. Ed è quello che faranno i promotori dell'iniziativa “Michelle Obama Med-Italian Diet Day” che lo scorso maggio hanno assegnato un secolare albero d’ulivo salentino (denominato “La Regina”) alla First Lady degli Stati Uniti, Michelle Obama, con l'impegno di donare a lei e alla sua famiglia tutto l’ottimo olio extravergine d’oliva che l’albero avrebbe prodotto in autunno.


E così avverrà: il prossimo 27 ottobre infatti, verrà celebrato in provincia di Lecce il “Michelle Obama Med-Italian Diet Day”, ossia la giornata della raccolta delle olive del “suo” albero che, trasformate in ottimo olio extravergine verranno destinate alla tavola della famiglia Obama.


Il particolarissimo albero d’ulivo monumentale, risalente a circa 1400 anni fà, è stato donato lo scorso 25 maggio alla signora Obama per il significativo impegno con cui negli ultimi anni ha promosso tra il popolo americano e, in particolare, tra i bambini e le loro famiglie, uno stile di vita più sano basato sui principi fondamentali della Dieta Mediterranea: regime alimentare più ricco in verdure, frutta e cibi naturali e maggiore attività fisica. Lo schierarsi di Michelle a favore di alimenti freschi e nutrienti come componenti essenziali della dieta di ogni famiglia, in un paese che combatte l’obesità e una passione per cibi grassi e zuccherati, ha dunque sortito i suoi effetti anche qui da noi.

L' importante evento, promosso dall'Istituto Costa, si inserisce nel contesto dell’ “Autunno della Dieta Med-Italiana”, una ricca kermesse di iniziative che, nei prossimi mesi di ottobre, novembre e dicembre contribuirà a promuovere le proprietà e i benefici della Dieta Mediterranea, proclamata nel 2010 dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità.


SALENTO TERRA DA SCOPRIRE: LE FOTO


Leggi anche:

Il Salento in dieci mosse, rigorosamente “slow”

Le spiagge selvagge del Salento

Litoranea del Salento: una cartolina itinerante

In forma con la Salentoterapia!