Due percorsi con partenza da Freudenstadt e due proposte di soggiorno per la propria vacanza sportiva in Foresta Nera.

Ecco due percorsi da effettuare a piedi uno, in bicicletta l’altro. Per i camminatori, l’inizio è a Freudenstadt (letteralmente: città della gioia), cittadina in stile tardo-rinascimentale adagiata su un altipiano nel cuore della Foresta Nera e circondata da fitte foreste di pini e abeti. Nella sua piazza - la più grande di tutta la Germania - si incrociano due dei percorsi escursionistici più lunghi della Foresta Nera: il “Mittelweg” (percorso mediano) e l’“Ostweg” (percorso orientale). Entrambi partono da Pforzheim nella Foresta Nera Settentrionale, ma mentre i 230 km il primo tagliano in due la Foresta Nera fino a Waldshut, il secondo si snoda per 240 km lungo il confine orientale per arrivare a Sciaffusa, attraverso la valle del Danubio.

Scegliendo Freundenstadt come punto di partenza per le escursioni, si scoprono al ritmo cadenzato e tranquillo dello scarpone circa 350 km di sentieri piacevoli e ben segnalati che portano alla scoperta di spettacolari angoli della Foresta Nera Settentrionale, tra fitte foreste, laghi cristallini, zone naturali protette fino alla valle del Reno nella zona più occidentale. Non solo. Freudenstadt offre anche 7 sentieri escursionistici dal clima salutare per un totale di 81 km, che sottolineano il carattere terapeutico di Freudenstadt quale stazione climatica. 

Stesso punto di partenza (Freudenstadt) per un altro modo di scoprire la Foresta Nera: in sella alla bicicletta. Le possibilità dei 400 km di piste ciclabili ben segnalate sono le più svariate e vanno dalle tranquille pedalate con tutta la famiglia ai percorsi più impegnativi per i professionisti della mountain bike. Dal centro di Freudenstadt partono 5 piste ciclabili: 3 di montagna, le più impegnative che portano sulle alture della Foresta Nera e 2 itinerari più rilassanti, che si snodano lungo il corso dei fiumi Murg e Kinzig e offrono la possibilità di fare una o più tappe per poi tornare a Freudenstadt anche in treno.

Il “Tour dei 3 laghi”, ad esempio, porta gli appassionati di mountain bike fino a 1000 m di dislivello, attraverso una natura incontaminata che nasconde 3 selvaggi laghetti di montagna e 2 cascate. Grado di difficoltà: elevato. La lunghezza del percorso è di 48,5 km, il punto di partenza e arrivo, la piazza Marktplatz di Freundestadt. Il più tranquillo “Tour della valle del Kinzig” da Freudenstadt a Offenburg parte dalle soleggiate alture della Foresta Nera per attraversare poi la romantica valle del fiume Kinzig fino ai rigogliosi vigneti della regione dell’Ortenau. Il grado di difficoltà è medio-basso, la lunghezza per percorso 95 km. Punto di partenza e arrivo è la piazza Marktplatz di Freudenstadt. Possibilità di caricare la bici a bordo di mezzi pubblici e/o treno.   

Terminate le prodezze sportive, la “città della gioia” invita al relax nell’area benessere o nelle diverse saune del Panorama Bad, il centro acquatico di Freudenstadt, oppure passeggiando sotto i portici della piazza Marktplatz, magari con una pausa in una delle tante caffetterie che offrono la specialità della regione.

Offerte di soggiorno
Sulle tracce del cervo nobile
Il tour di 126 km può essere suddiviso in tappe giornaliere che vanno dai 12 ai 25 km e portano nelle riserve naturali protette più belle della Foresta Nera, passando per la valle Murgtal, il lago Mummelsee e il pittoresco villaggio Kniebis a 960 m s.l.m. Il pacchetto comprende 4 o 7 pernottamenti con colazione, trasporto bagagli e carta escursionistica a partire rispettivamente da 315 euro e 529 euro a persona.
Scoprire e vivere Freudenstadt
Il pacchetto comprende 2 pernottamenti con colazione, attrezzatura GPS una pausa caffé con una fetta dell’originale torta della Foresta Nera, 1 ingresso al Panorama-Bad, incluso l’uso della sauna e del reparto wellness, un omaggio e l’uso gratuito dei mezzi pubblici della Foresta Nera a partire da 54 euro a persona in camera doppia.

Prenotazioni e informazioni
Freudenstadt Tourismus
Tel. 0049 (0)7441 8640,
touristinfo@freudenstadt.de
www.freudenstadt-tourismus.de
www.wandern-ohne-gepaeck.com